Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 agosto 2011 2 02 /08 /agosto /2011 23:27

L'ECDL (European Computer Diving Licence) nonché "patente europea di guida del computer" è una certificazione che attesta una conoscenza base di tutte quelle applicazioni informatiche utili all'uso quotidiano del computer in ambito lavorativo.

Come ottenere l'ECDL

La quasi totalità delle aziende si avvale dell'uso del computer per organizzare, migliorare e velocizzare le proprie attività, da qui la necessità di avere personale che sappia padroneggiare bene le varie applicazioni di uso quotidiano.

Ma se dovessero chiedervi qual'è il vostro livello di conoscenza nell'uso del computer sapreste rispondere?

Ecco che a questo punto può tornare utile possedere la certificazione ECDL, per conseguirla si deve procedere nel seguente modo:

Il primo passo è quello di acquistare una skills card presso un centro accreditato dall'AICA (Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico), la skills card è una tessera che contiene i dati anagrafici e dove verranno registrati gli esami che man mano il candidato supererà.

Il secondo passo è quello di cercare un Test Center accreditato, visitando il sito dell'AICA, si avrà una lista di tutti i centri abilitati.

Ora il candidato per ottenere la certificazione dovrà superare sette prove/test, che riguardano i seguenti campi:

Test 1 Concetti di base della tecnologia d'informazione

Test 2 Uso del computer e gestione dei documenti

Test 3 Elaborazione dei testi

Test 4 Fogli elettronici

Test 5 Basi di dati

Test 6 Presentazioni

Test 7 Servizi in rete

Al superamento di tutti i test, il Test Center provvederà ad inviare la richiesta di rilascio della patente all'AICA, che provvederà nel giro di qualche tempo a recapitarla all'ente richiedente che a sua volta la consegnerà al candidato.

Supporto online alla preparazione

Laddove non sia possibile seguire un corso direttamente presso qualche sede, internet offre molti strumenti che ci permettono di presentarci preparati all'esame per il conseguimento della patente per computer.

In rete è reperibile il materiale didattico che ci occorre, l'AICA stessa sul proprio sito mette a disposizione, oltre a questi testi, anche il software simulATLAS, programma che permette di testare la nostra preparazione attraverso simulazioni d'esame. Interessante anche Il sito Terrefertili.net che dà la possibilità di seguire gratuitamente lezioni multimediali ed esercitazioni, dando poi modo di valutare la propria preparazione attraverso test di simulazione che ricordano l'ambiente d'esame.

Un altro sito completo ed approfondito è quello di NIcola Ferrini Trainer MCT, che per anni ha supportato coloro che dovevano affrontare l'esame ECDL ed ancora oggi offre strumenti utilissimi.

Per prendere dimestichezza con le domande che ci verranno poste in sede d'esame, in internet si possono trovare molti quiz, basta digitare ad esempio ecdl 3 oppure ecdl 4 se siamo interessati a questi test, per poter subito mettere alla prova le conoscenze acquisite.

Young Businesswoman

Condividi post

Repost 0
Published by Viviana - in Corsi e Formazione
scrivi un commento

commenti