Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 luglio 2011 7 17 /07 /luglio /2011 13:44

Avete presente quelle piantine a forma di piccolo albero di Natale che di solito si trovano addobbate con qualche pallina colorata e spruzzate di neve finta durante le festività natalizie? Si tratta di un esemplare ancora giovane di Picea glauca conica.

Picea glauca Albertiana conica

Questa pianta, che per esteso si chiama Picea glauca Albertiana conica, è una conifera sempreverde di forma conica e dalle dimensioni contenute, la sua altezza può raggiungere 1.5/2.0 mt d'altezza per un diametro di circa 70 cm e la sua crescita è molto lenta, in un anno può alzarsi di circa 6 cm.

Originaria degli Stati Uniti settentrionali è una pianta che resiste anche a temperature molto basse, sarebbe utile però avere l'accortezza in caso di freddo molto intenso di coprire il terreno alla base dalla pianta con della corteccia.

È una pianta che predilige un'esposizione soleggiata o al limite in leggera mezz'ombra.

Può essere coltivata sia in vaso che nel terreno, solitamente come pianta singola, necessita di un terreno profondo, umido, ben drenato e leggermente acido, se piantata in vaso utilizzare metà terriccio per acidofile e metà torba universale. Attenzione ai ristagni d'acqua.

La Picea glauca albertiana viene anche usata da chi pratica l'arte del bonsai, sembra una pianta indicata a chi è alle prime armi, visto il costo contenuto è un buon banco di prova per fare le prime esperienze.

Cura e mantenimento

È una pianta che necessita di annaffiature regolari, più frequenti nel periodo caldo e diradate nel periodo invernale.

Per dare un aspetto ordinato al suo fogliame sarà sufficiente una leggera potatura alla fine della primavera

La concimazione deve partire dalla fine dell'inverno, si può iniziare con dello stallatico mischiato alla terra per poi continuare ogni 20/30 giorni con concimi contenenti potassio e azoto da aggiungere all'acqua usata per l'innaffiatura.

La fioritura è poco vistosa, mentre il fogliame è molto decorativo.

Le malattie più comuni di cui può soffrire sono causate dal ragnetto rosso e dagli afidi, in caso d'infestazione da regnetto rosso si dovrà procedere con prodotti appositi fino a debellarlo, in caso di afidi se non si interviene tempestivamente questi provocheranno la caduta degli aghi nel volgere di poco tempo.

A questo punto se il prossimo Natale dovessero regalarvi questa pianta immaginatela sul vostro balcone o nel vostro giardino, farà proprio una bella figura.

Picea glauca 'Conica Aurea'1

Condividi post

Repost 0
Published by Viviana - in Flora e Botanica
scrivi un commento

commenti