Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 luglio 2011 5 15 /07 /luglio /2011 11:32

Il Maine Coon è un gatto di origine americana, le notevoli dimensioni e il pelo molto folto fanno di lui un esemplare davvero imponente. Proviamo a conoscerlo meglio...

Maine Coon: carattere e caratteristiche

I Maine Coons sono gatti dal carattere molto allegro e socievole, si adattano molto bene alla convivenza sia con altri animali che con le persone.

È un gatto che si affeziona a tutta la famiglia, con la quale instaura un rapporto molto stretto, gli piace stare "in compagnia", quindi non è raro vederlo seguire il proprio padrone quando si aggira per casa o per brevi tratti quando esce, se non addirittura passeggiare con lui al guinzaglio.

Il suo carattere equilibrato e non aggressivo lo rendono un soggetto adatto a vivere tranquillamente con i bambini.

Si adatta bene alla vita in casa, ma data la sua natura da predatore sarebbe auspicabile avere la possibilità di mettergli a disposizione giardini o terrazzi affinché possa dare sfogo alla sua esuberanza.

Nonostante la sua mole (il suo peso si può aggirare sugli 8/9 kg) la sua voce non è potente come ci si potrebbe aspettare ma piuttosto squillante e acuta.

Essendo originario del Maine (stato che confina con il Canada) ha mantenuto le caratteristiche fisiche necessarie per vivere in luoghi molto freddi, il suo pelo è impermeabile all'acqua e in inverno può raggiungere una lunghezza di 6/7 cm.

Questo potrebbe far pensare che sia difficile curare il suo mantello, non è così, le stesse sostanze che rendono il suo pelo idrorepellente lo aiutano anche a tenere la sua pelliccia libera da nodi e sempre lucida e morbida.

Sarà sufficiente aiutarlo durante la muta con con una spazzolata un paio di volte alla settimana per liberarlo dai peli morti.

Come tutti i gatti non ha bisogno di essere lavato, ma se dovesse presentarsi la necessità, assicurarsi di asciugarlo molto bene, il suo pelo tende a trattenere l'acqua e un'asciugatura frettolosa lo potrebbe esporre a fastidiosi raffreddori.

Il Maine Coon è un gatto non selezionato, discende direttamente dai gatti selvatici, quindi anche per quanto riguarda la salute non soffre di particolari problemi.

Allevamenti

Essendo una razza molto apprezzata e con molti estimatori, non è difficile trovare allevamenti specializzati che lo trattano.

Solo per citarne alcuni potremmo provare a visitare l'allevamento "Lionheart" che si occupa di questa razza dal 1997, oppure il "Greenway Maine Coon Cattery" piccolo allevamento situato in provinvincia di Verbania, per passare poi al "Blue Forest", "Telpericon" o "Sicilycoon".

La lista potrebbe continuare ancora per molto, ma sarà sufficiente una veloce ricerca in internet per trovare l'allevamento che sicuramente soddisferà le vostre esigenze.

Karin

Condividi post

Repost 0
Published by Viviana - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti