Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 agosto 2011 7 07 /08 /agosto /2011 13:30

Il Jack Russel terrier è un cagnolino dalle dimensioni ridotte con un aspetto molto simpatico. Vediamo di conoscerlo meglio.

Il Jack Russell

Il Jack Russell terrier, come abbiamo detto, è un cane di piccole dimensioni, il suo peso si aggira sui 5 kg e la sua altezza è compresa fra i 25 e i 30 cm.

Razza di origine inglese, è stato selezionato come cane per la caccia alla volpe, anche se è stato spesso utilizzato per stanare animali di piccole dimensioni proprio grazie alle sue misure che gli permettono di entrare anche in luoghi stretti.

Questo cane è un concentrato di vivacità, si adatta a stare in appartamento ma non è portato alla vita sedentaria, ha bisogno di sfogare la sua esuberanza ed è quindi sempre pronto a lanciarsi in giochi e attività movimentate.

Si affeziona al padrone ed è una razza dal carattere gentile, ma il suo forte temperamento necessita di una guida decisa per evitare che da cane vivace e simpatico si trasformi in un cane irriverente e poco ligio alle regole.

E' un cane intelligente e lo si può addestrare senza grossi problemi.

Di costituzione robusta, non soffre di particolari patologie, pertanto anche la cura della sua salute non sarà un problema.

La FCI (Federation Cynologique Internationale) ha riconosciuto questa razza solo nel 2000, una decina di anni prima era stata riconosciuta la razza Parson Jack Russel terrier. Il Kennel Club inglese riconosce solo quest'ultima razza.

Queste due razze hanno legami di parentela molto stretti e differiscono solamente per le dimensioni, che nel Jack Russel sono leggermente inferiori.

Allevamenti

Nonostante sia una razza recente, non sarà difficile trovare degli allevamenti che li trattano, sono infatti molte le persone che si sono appassionate a questo piccolo cagnolino,

Ad esempio possiamo visitare l'allevamento Touch Kennel in provincia di Alessandria , operante dal 2002, grazie all'amore e alla passione per questa razza sono riusciti a selezionare dei veri campioni.

Se abitiamo nei pressi di Arezzo potremo fare una visita all'allevamento Fattoria Tabarrino, pare che i loro Jack Russell discendano direttamente dai cani del Reverendo Parson Jack Russell (è stato il primo a selezionarli e da lui hanno preso il nome), in quanto il fondatore di questo allevamento sembra abbia legami di parentela con il Reverendo e alcuni cani provenienti dalla sua selezione sono arrivati fino a lui.

In provincia di Salerno troveremo invece l'Allevamento Amatoriale degli Scatenati, i proprietari con passione e amore selezionano esemplari rispettando lo standard non solo per quanto riguarda la bellezza ma anche e soprattutto per il carattere.

Consultando internet si potranno trovare molti altri siti di allevamenti e soprattutto molte informazioni riguardanti questo piccolo grande cane.

Willows - In the Sun

Condividi post

Repost 0
Published by Viviana - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti