Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
3 agosto 2011 3 03 /08 /agosto /2011 12:40

Le scuole serali sono un'opportunità straordinaria per tutti coloro che per motivi lavorativi o personali non possono frequentare le lezioni diurne. Se abitate a Roma sono molte le scuole private o pubbliche che danno la possibilità di frequentare lezioni in orari alternativi, offrendo programmi per ogni necessità, dal recupero degli anni scolastici persi a corsi di specializzazione o aggiornamento.

Scuole serali

Prima di elencare qualche istituto che propone corsi serali un doveroso accenno va fatto al Progetto Sirio.

Molte scuole hanno aderito a questa sperimentazione applicandone le linee guida ai propri corsi.

In questo progetto si tiene conto delle esperienze lavorative e personali di coloro che frequentano le scuole serali, spesso i partecipanti sono adulti e questo progetto offre un percorso formativo flessibile dove vengono valorizzate le competenze apprese non solo sui banchi di scuola ma nella vita di tutti i giorni.

Le abilità acquisite nel mondo del lavoro vengono considerate come crediti.

Se, invece, non siete riusciti a conseguire il diploma di maturità, l'Istituto Paritario Enrico De Nicola ha istituito corsi serali per classi del quinto anno con l'obiettivo di preparare per gli esami di maturità studenti con indirizzo Tecnico Commerciale, Geometri e Industriale.

Anche l'Istituto Silvio Pellico, operante dal 1960 organizza corsi diurni e serali per ogni indirizzo di studio, oltre alle lezioni regolari offre l'opportunità di recuperare anni scolastici, i famosi 2 anni in 1 o 4 anni in 1.

Nell'istituzione di corsi serali non si poteva non tener conto di coloro che frequentano l'università.

La Sapienza di Roma per esempio nel 2007 ha istituito un corso di laurea serale in economia e commercio.

Che vogliate partecipare a corsi di recupero, frequentare un liceo serale o altro, in internet troverete molte informazioni utili su scuole, orari e tipologia di corsi.

I diplomi o attestati ottenuti con la frequentazione di una scuola serale hanno lo stesso valore di quelli conseguiti in una scuola diurna.

Corsi di formazione, aggiornamento, riqualificazione

Se la vostra intenzione invece è quella di frequentare un corso di formazione, aggiornamento o riqualificazione, troverete molte scuole che li propongono.

Una lista molto ricca la troverete sul sito Vivastreet.it, dove, selezionata la regione d'interesse, si dovrà inserire nel motore di ricerca la dicitura "corsi professionali Roma". A questo punto non vi resterà che cercare il corso di vostro interesse, se ne potranno trovare per tutti i gusti, dalla ricostruzione delle unghie, alla formazione professionale di assistenti di volo, ai corsi di lingue, massaggi, pittura..., si potrà trovare anche un corso che abilita al soccorso psicologico in azienda.

Per informazioni sul calendario dei corsi, sul costo e sugli orari, si dovrà visionare il sito della scuola, raggiungibile cliccando sul link di pertinenza.

Cup of coffee and a pile of books

Condividi post

Repost 0
Published by Viviana - in Corsi e Formazione
scrivi un commento

commenti