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26 luglio 2011 2 26 /07 /luglio /2011 11:56

Spesso ci sarà capitato di sentire la frase "è un articolo che si vende da solo...", ma chiunque proponga un prodotto o un servizio sa che non è del tutto vera. Convincere l'utente finale che ciò che gli si propone è esattamente ciò di cui ha bisogno è un'arte, che però, a differenza di altre, si può apprendere.

Tecniche di vendita

A questo scopo molte società e scuole offrono corsi di tecniche di vendita finalizzati a preparare persone (venditori) in grado di gestire il cliente portandolo attraverso un "percorso" all'acquisto di un bene o un servizio.

Questo percorso si basa su una sequenza di azioni che il venditore mette in atto al momento della trattativa e potremmo riassumerle nel seguente modo:

1) Attirare l'attenzione del probabile acquirente su ciò che gli si vuole proporre.

2) Portarlo a provare interesse non tanto verso il prodotto, bensì sui benefici che potrebbe trarne dall'acquisto.

3) Se i primi due punti sono stati eseguiti correttamente il cliente ora si trova in uno stato in cui è convinto che il prodotto proposto è proprio ciò che gli serve portandolo a provare il desiderio di averlo.

4) L'ultima fare è quella dell'azione, momento in cui il venditore porta il cliente all'acquisto.

Quanto esposto è solo l'ABC della vendita, ma essendo un argomento molto articolato le scuole o le aziende organizzano questi corsi che si prefiggono di perfezionare le tecniche di ognuno aiutandolo con suggerimenti e accorgimenti a ottimizzare le varie fasi della trattiva.

L'offerta formativa di questi corsi varia da scuola a scuola, ma i punti salienti sono simili un po' in tutte, tecnica della comunicazione orale, come piacere agli altri, aggirare le obiezioni dei clienti, rendere la propria offerta unica...

Questi sono solo alcuni dei punti che possono essere trattati in un corso che ha come scopo quello di preparare il venditore ad affrontare tutte le fasi della vendita.

Scuole e corsi

Attualmente sono molte le società che hanno capito quanto sia importante il ruolo del venditore, di conseguenza è aumentata la richiesta di corsi finalizzati alla formazione professionale di queste figure di primaria importanza.

È sufficiente fare una ricerca in internet per trovare la lista delle strutture che offrono questo servizio, solo per citarne alcune possiamo menzionare lo Studio Maggiolo Pedini Associati operante dal 1985, oppure la Wmr Consulting attiva su due fronti, quello professionale, con corsi di comunicazione e vendita, o quello privato con corsi per la crescita personale, molto interessante anche il sito Emagister.it, in cui vengono specificati costo, durata, tipologia e città del corso.

Se siete alla ricerca di un corso per migliorare le vostre tecniche di vendita avrete solo l'imbarazzo della scelta.

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