Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 luglio 2011 1 04 /07 /luglio /2011 10:26

I centri commerciali sono frequentati giornalmente da un'innumerevole massa di persone, gente di ogni tipo vaga per le gallerie guardando le vetrine o si inoltra all'interno del supermercato per effettuare i propri acquisti. Da usufruitori ci sarà capitato di lamentarci a causa della commessa scortese, dell'articolo difettoso, dei prezzi troppo alti, dei locali ad uso comune non proprio impeccabilii... Ma noi come ci comportiamo quando entriamo in questi luoghi?

Sono diversi i comportamenti che la buona educazione inviterebbe a tenere, ma a volte tendiamo a dimenticarcene, proviamo a ripassarne insieme qualcuno:

1) Solitamente all'entrata di ogni centro commerciale sono posizionati dei posacenere, ebbene, si possono usare, è vero che il pavimento ha una forte attrattiva, ma non è lì che si devono gettare sigarette e cartacce.

2) Entrando la regola non cambia, scontrini e guanti monouso vanno buttati negli appositi bidoncini.

3) Se dovete portare con voi i vostri figli, sappiate che i bambini vanno controllati sempre, anche se siete impegnati a fare acquisti non lasciateli liberi di correre, urlare e toccare tutto ciò che vogliono, certo si tende ad essere indulgenti, ma non è giusto obbligare altri avventori a fare lo slalom con i carrelli per paura di investire qualche bimbo spuntato all'improvviso dalla corsia dei surgelati.

4) Cosa c'è di meglio di un gelato, un caffè o un trancio di pizza dopo gli acquisti? Ebbene, ogni centro è munito di una zona libera dove gli avventori possono accomodarsi a consumare quanto preso, questa è una zona self service e sta a indicare che, una volta terminato, si deve provvedere da sé a liberare il tavolo dagli avanzi.

Altra cosa gradita sarebbe quella di non bloccare i passaggi con i carrelli della spesa o i passeggini, come voi anche gli altri hanno diritto di accedere a questa zona.

5) Ora il tasto dolente, i bagni...

Per i maschietti: è vero che non vi danno la bambolina se fate centro, ma sarebbe auspicabile una certa mira, consiglio supplementare, se si accende la luce ci si riesce anche meglio...

Per le signore: i bagni vengono puliti e disinfettati regolarmente dal personale preposto, quindi non serve fare le equilibriste.

6) Questo punto lo lascio in bianco, facciamo un po’ di autoanalisi, ognuno di noi può (se lo desidera) mettere ciò che vuole.

L'educazione è fondamentale in qualsiasi contesto sociale, interagire con gli altri vuol dire innanzitutto non obbligarli a sopportare situazioni che possano arrecare fastidio, i centri commerciali non fanno eccezione.

Shopping Osaka Japan
Condividi post
Repost0

commenti