Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 luglio 2011 4 07 /07 /luglio /2011 11:20

Chi ha la fortuna di avere "un amico a 4 zampe" lo sa, condividere la propria quotidianità con un cane è bellissimo. Solitamente il nostro amico entra a far parte della famiglia dopo essere stato scelto in qualche allevamento oppure preso dall'amico la cui cagnolina ha regalato una bella cucciolata. Ma c'è anche un altro modo: L'ADOZIONE.

Prima di optare per questa scelta dobbiamo pensarci bene, è lodevole il fatto che uno valuti la possibilità di adottare un cane per offrirgli una seconda opportunità, ma questa scelta comporta delle responsabilità non indifferenti.

Spesso i cani adottabili sono animali che hanno già qualche anno (quindi con un carattere formato), ma quel che è peggio con un vissuto alle spalle spesso segnato da maltrattamenti e abbandoni.

Questo li porterà ad essere animali timorosi, spesso con problemi comportamentali.

Cosa valutare prima di adottare un cane

Sarà difficile, ma quando ci troveremo davanti a due occhioni che ci guardano speranzosi valutiamo se le dimensioni del proprietario di quello sguardo sono compatibili con quelle di casa nostra, in altre parole decidiamo in anticipo la taglia del nostro amico.

Se in casa con noi vivono dei bambini si dovrà spiegare loro come correlarsi con il "nuovo arrivato", questo almeno fino a quando non avremo compreso e imparato a conoscere il carattere del cane.

Prepariamoci ad avere molta pazienza, qualche disastro all'inizio sarà inevitabile.

Mettiamo in preventivo la necessità di dover stare con il cane in maniera costante nei primi tempi, questo per dargli modo di ambientarsi nella sua nuova casa.

Ultima cosa ma fondamentale, il cane è un impegno, pensiamo a lungo termine e non solo con l'entusiasmo del momento.

A chi rivolgersi per l'adozione

Il primo luogo cui si pensa è il canile, qui i cani sono quasi tutti adottabili, rivolgetevi al personale, spiegate loro le vostre necessità, ma ricordatevi che spesso sono cani di cui non si conosce il passato, quindi alcune caratteristiche restano imponderabili.

Un altro canale sono le associazioni che si occupano di adozioni, basta fare una ricerca in internet per trovare quella che fa per voi.

Spesso si trovano associazioni che trattano determinate razze, quindi non è raro trovare anche cani di razza adottabili.

Se si opterà per questa soluzione si verrà sottoposti ad una serie di controlli atti ad appurare l'idoneità dell'adottante.

A questo punto che dire...

Felici scorazzate con il vostro nuovo compagno di giochi.

Una giornata da cani

Condividi post

Repost 0
Published by Viviana - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti